Continua la visita del Presidente della CEI alle Case di Maria

Notizie inserito il: 10 novembre, 2010 Commenti disabilitati su Continua la visita del Presidente della CEI alle Case di Maria

Nella Cappella della Casa di Lourdes

Nel giugno 2008 Sua Eminenza il Cardinale Angelo Bagnasco, in pellegrinaggio a Lourdes con un gruppo di sacerdoti della sua diocesi, ha visitato la Casa di Maria di Lourdes.

Il Cardinale aveva già incontrato negli anni precedenti i membri della Casa di Maria di Fatima. Così, l’incontro con le famiglie di Lourdes è stato molto familiare.

La visita è iniziata con una preghiera insieme nella Cappella della Casa, dove, vedendo esposta, tra le intenzioni di preghiera, quella per i Vescovi italiani, si è raccomandato di continuare sempre a  pregare per l’Italia e per i Vescovi.

Entrato in Casa, si è fermato a parlare per circa un’ora con adulti e bambini. Ha voluto conoscere l’attività e i servizi svolti dalla Casa di Maria per il Santuario di Lourdes a favore dei pellegrini, ma soprattutto si è soffermato sulla vita interna della comunità. Scorgendo, appese alle pareti, delle scritte  che riportavano delle frasi del Vangelo, di ognuna ha chiesto che cosa significava per la comunità. In modo speciale ha voluto leggere nei particolari la Regola di Vita della Casa di Maria esprimendo  stupore ed apprezzamento su diversi punti che centralizzavano la vita di preghiera e la tradizione della Chiesa Cattolica. Sua Eminenza ha potuto anche salutare al telefono i Fondatori della Comunità, Mons. Giacomo Martinelli e Suor Nicoletta Reschini.

L’anno successivo, il Cardinale Bagnasco è ritornato a Lourdes per il pellegrinaggio diocesano. Al termine della S.Messa internazionale, ha accettato volentieri l’invito a venire nuovamente alla Casa di Maria.

In quest’occasione ha regalato a ciascuna famiglia la sua lettera pastorale sulla vita spirituale.  Parlando con le famiglie, ha chiesto un “consiglio” su cosa avrebbe potuto dire ai sacerdoti della sua diocesi, essendo iniziato l’Anno Sacerdotale. Ha voluto conoscere anche l’aspetto più pratico del sostentamento materiale delle famiglie della comunità ed ha manifestato interesse per le modalità di intervento dello Stato Francese a favore delle famiglie più numerose. Ha fatto anche molte domande sull’educazione scolastica e sul catechismo dei bambini, essendo stato particolarmente colpito dalla visita compiuta in precedenza al Centro Educativo Giovanni Paolo II della Casa di Maria di Roma, in cui si stanno formando i giovani della Comunità.

Il Cardinale e i sacerdoti che lo accompagnano insieme alle famiglie nel cortile della Casa di Lourdes

Tags: , , , , ,

Commenti disabilitati.