In occasione dell'Anno della Fede, il 12 e 13 ottobre

Giornata Mariana

Eventi, Prima Pagina inserito il: 8 giugno, 2013 Commenti disabilitati su Giornata Mariana

giornata mariana

Leggi tutto »

Tags: , ,

Angelus del 08 dicembre 2011

“La Vergine vi assista sempre, cari amici”

Angelus, Prima Pagina inserito il: 9 dicembre, 2011 Commenti disabilitati su “La Vergine vi assista sempre, cari amici”

Cari fratelli e sorelle!

Quest’oggi la Chiesa celebra solennemente il concepimento immacolato di Maria. Come dichiarò il beato Pio IX nella Lettera apostolica Ineffabilis Deus del 1854, Ella «fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale». Tale verità di fede è contenuta nelle parole del saluto che le rivolse l’Arcangelo Gabriele: «Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te» (Lc 1, 28).

Leggi tutto »

Tags: , , , , , ,

Articolo apparso su un quotidiano polacco il 10 settembre 2011

Un saluto di addio al cardinale A. M. Deskur

Cardinale Deskur inserito il: 10 settembre, 2011 Commenti disabilitati su Un saluto di addio al cardinale A. M. Deskur

Il cardinale Deskur ha dato un contributo significativo nell’importante settore della missione della Chiesa, quale è quello dei mezzi di comunicazione sociale.

“Ha costituito una viva storia di riflessioni, strutture e coinvolgimento della Chiesa nella predicazione del Vangelo”, ha sottolineato il Card. Dziwisz durante i funerali del Card. Deskur.

Le cerimonie funebri si sono svolte oggi nel Santuario “Beato Giovanni Paolo II”. La messa è stata celebrata dal Card. F. Macharski, insieme a lui hanno partecipato alla celebrazione funebre l’Arcivescovo Celestino Migliore, nunzio apostolico in Polonia, Cardinali, Vescovi, sacerdoti dell’Arcidiocesi di Cracovia e anche una moltitudine di  fedeli.

Leggi tutto »

Tags: , , , ,

Udienza Generale del 07 settembre 2011

Benedetto XVI ricorda il cardinale Deskur durante l’udienza generale

Cardinale Deskur, Udienze inserito il: 7 settembre, 2011 Commenti disabilitati su Benedetto XVI ricorda il cardinale Deskur durante l’udienza generale

Piazza San Pietro
Mercoledì, 7 settembre 2011

Tra i saluti in polacco:

Do il mio benvenuto ai pellegrini polacchi. Fratelli e sorelle! Ieri durante liturgia delle esequie abbiamo dato l’estremo saluto al Cardinale Andrei Maria Deskur, vostro connazionale, amico del beato Giovanni Paolo II. Con la preghiera e con le sofferenze, egli ha sostenuto il suo servizio papale, affidando sempre la propria vita all’Immacolata. Ella implori per lui la gloria celeste. Alle vostre preghiere affido la sua anima e benedico di cuore voi qui presenti e i vostri cari.

Tags: , , , ,

Da “Avvenire” del 6 settembre 2011

Morto il cardinale Deskur, grande amico di Wojtyla

Cardinale Deskur inserito il: 6 settembre, 2011 Commenti disabilitati su Morto il cardinale Deskur, grande amico di Wojtyla

Il Cardinale polacco Andrzej Maria Deskur, presidente emerito del dicastero vaticano per le comunicazioni sociali è morto sabato a 87 anni. Da 33 anni era su una sedia a rotelle per una malattia gravemente invalidante che lo colpì a soli 54 anni proprio quando il cardinale Karol Wojtyla, suo grande amico, venne elevato al soglio di Pietro. E il giorno dopo l’elezione Giovanni Paolo II andò a trovarlo al Gemelli dove era ricoverato.

Leggi tutto »

Tags: , , ,